OPEN AIR CINEMA

CINEFORUM BOLZANO OPEN AIR CINEMA

-CineFirmian
-Semirurali SocialPark Open Air Cinema
Dal 2017 il Cineforum Bolzano si occupa anche di Cinema all’aperto. Incaricato dalla Circoscrizione Don Bosco prima e dall’associazione La Strada poi, organizza due rassegne estive in due stupendi parchi del quartiere: nel parco Firmian e nell’anfiteatro del Parco delle Semirurali. Entrambe le location si caratterizzano per il notevole impatto scenico. Lo spazio pubblico viene reinventato la sera per una programmazione squisitamente pensata per le famiglie con film più leggeri ma sempre di qualità. La periferia anche più estrema viene riscoperta e riqualificata.
Il Cinema all’aperto è un’esperienza sempre un po’ “garibaldina” che per antonomasia vive in balia degli eventi tecnici ed atmosferici. Ma un temporale che incombe paradossalmente può aggiungere adrenalina ad un’esperienza cinematografica che rimane unica e molto differente da quella classica della sala.
Per scelta, al parco Firmian abbiamo messo a disposizione poche sedie e invitato il pubblico a portarsi coperte da pick-nick per gustarsi da seduti sul prato lo schermo e lo scenario del Castel Firmiano a fare da quinta magari ordinando pure una pizza express direttamente al parco.